Home » Eventi » Collodion Party

Collodion Party

 

Eventi – Collodion Party

 

 

Dal 2012 organizziamo il Collodion Party con camera oscura mobile e luce naturale ed artificiale, organizzando tour in luoghi caratteristici come il Borgo Medievale di Arquà Petrarca.

Come in un viaggio a spasso nel tempo, contemporaneità e passato si sono incontrati unendo una tecnica antica con soggetti del nostro tempo, tutto in un unica cornice all’aria aperta, una intera giornata di fotografia, atmosfera e passione.

 

PARLIAMO DI AMBROTIPIA

L’ Ambrotipia è un procedimento fotografico per la realizzazione di immagini su lastre di vetro. Il procedimento fu brevettato da James Ambrose Cutting di Boston, il nome “ambrotipo” deriva appunto dal nome di Ambrose e dal greco ambrotos, che significa “immortale”.

 

 

REALIZZAZIONE

Il collante del procedimento è il collodio, che miscelato con dei sali viene steso su di un vetro pulito.

Prima dell’asciugatura della soluzione, si immerge la lastra di vetro in una soluzione di nitrato d’argento, rendendo fotosensibile la lastra.
A questo punto, la lastra è pronta per l’esposizione, che richiede un lasso di tempo piuttosto lungo, in grado di oscillare da pochi secondi a qualche minuto, a seconda della luce disponibile.

L’esposizione deve essere completata prima dell’asciugatura della lastra, rendendo obbligatoria la fotografia dei soggetti direttamente in studio oppure, per la fotografia paesaggistica, al trasporto del materiale e chimici per la preparazione della lastra sul posto.
Dopo l’esposizione si passa allo sviluppo e al fissaggio, con cianuro di potassio o tiosolfato di sodio. Infine si esegue la laccatura in nero della lastra, che trasforma il negativo in ambrotipo; in alternativa si sistema la lastra su un panno nero. In passato la lastra veniva solitamente inserita in una cornicetta o passepartout d’ottone e montata in una custodia ad astuccio, come già avveniva per il dagherrotipo. Talvolta gli ambrotipi venivano colorati a mano con tenui colori all’anilina o pigmenti in polvere.

 

 

Galleria collodion party

 

 

 

Articoli dal BLOG